Ceneri e Prima Domenica di Quaresima 2020

Carissimi parrocchiani,

L’inizio di questa Quaresima è singolare. Niente ceneri, niente celebrazioni. Anche la prima Domenica di Quaresima sarà senza eucarestia domenicale. Dovremo perciò iniziare questo tempo di grazia che ci porta alla Pasqua nelle nostre famiglie, nelle nostre case.

Abbiamo pensato allora di raggiungervi così, attraverso questo breve scritto, suggerendovi alcune possibilità e alcuni pensieri.

Mercoledì delle Ceneri

Le chiese di Castegnero e di Nanto saranno aperte dalle 15 alle 18 per chi volesse fare una visita. A Villaganzerla sarà aperta la Sala Ovale. La chiesa di Bosco è sempre aperta come di consueto. Al centro della navata troverete l’Evangeliario aperto sul Vangelo del giorno. Potete leggerlo e sostare in preghiera silenziosa. Troverete anche il libretto della Quaresima da portare a casa per la preghiera in famiglia.

“Il Signore onnipotente arriva ovunque e comunque con la sua grazia. Con questa fiduciosa certezza possiamo straordinariamente privarci con dolore anche delle cose più preziose che possediamo, come i sacramenti e la domenica. Quella che viviamo è un’occasione per riscoprirci personalmente responsabili del nostro cammino di fede, o meglio della risposta che ciascuno di noi è chiamato a dare al Signore. Egli sempre ci chiama, continuamente ci aspetta anche quando, come il figlio prodigo, siamo lontani dalla sua casa. Ci aspetta rispettando la nostra libertà. La convocazione sarà quest’anno per un incontro con Lui nel nostro cuore. E, se siamo in grado, nella nostra casa, parlandone rispettosamente e autorevolmente con il nostro coniuge , i nostri figli e i nostri cari.

L’inizio della Quaresima può essere solenne ugualmente anche se non secondo le consuetudini, ma secondo lo Spirito, nell’interiorità di ciascuno. Il Signore ci chiama a convergere su di Lui e a rinnovare la nostra fraternità con la sua comunità non a partire da una grande assemblea, ma nel nostro segreto. «E il padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà»” (Claudio Cipolla, vescovo).

Prima Domenica di Quaresima

Le chiese di Nanto e Castegnero saranno aperte la mattina, dalle 9 alle 11.30, allo stesso modo la Sala Ovale di Villaganzerla. La chiesa di Bosco è aperta tutto il giorno.

Il Vangelo che sarà aperto al centro della chiesa sarà quello della domenica, le tentazioni di Gesù nel deserto. All’inizio del cammino quaresimale la Parola di Dio ci risveglia alla tentazione sottile del seduttore, chiamato “diavolo”, che significa “divisore”: egli è colui che vuole separarci da Dio, che vuole allontanarci da lui. Quando ad esempio ci fa credere che il “pane” sia la sola cosa necessaria alla vita dell’uomo. O quando ci insinua la suggestione del successo, dello spettacolo, dell’apparire, dello stupire. Oppure infine quando ci fa ammalare della ricerca ansiosa di potere, di dominio, di superiorità, di altezza.

Anche Gesù è tentato. All’inizio della sua vita pubblica sente la suggestione di vie più facili, di scorciatoie che lo manifestino come Messia potente davanti al mondo. Egli invece sceglie di rimanere fedele al Padre. La sua è la via dell’amore. Ad essa deve aderire fino alla fine. E per fare ciò, sa che “non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”. Sa che l’amore “stima gli altri superiori a se stessi”, che l’amore è umile, silenzioso, nascosto. Sa che non è venuto per essere servito, né a comandare come un potente della terra, ma a servire e a dare la sua vita per la salvezza di tutti.

In questi giorni di riposo “forzato” ritorniamo a Dio con tutto il cuore.

Buona quaresima!

Don Luigi e don Matteo

Cfr. Messaggio del vescovo Beniamino.