“Noi dobbiamo essere, in questa società inquieta e incerta, una forza di speranza e perciò una forza positiva capace di costruire nel presente per l’avvenire.”
Vittorio Bachelet
La nascita dell’Azione Cattolica Italiana fu un sogno, nato dal cuore di due giovani, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, diventato nel tempo cammino di fede per molte generazioni e vocazione alla santità per tantissime persone.
Quella dell’Azione Cattolica è una storia bella e importante, di un popolo fatto di uomini e donne di ogni età e condizione, che hanno scommesso sul desiderio di vivere insieme l’incontro con il Signore. Storicamente l’Azione Cattolica ha avuto la missione di formare laici che si assumessero la propria responsabilità nel mondo. Ai nostri giorni chi sceglie di aderire all’AC cerca un cammino da condividere e punta alla bellezza dell’essere insieme Chiesa per la società.
L’AC ha una dimensione nazionale, diocesana e parrocchiale. Nella nostra unità pastorale ci sono bambini, giovani e adulti che nei loro gruppi (ACR, giovanissimi, gruppo adulti, gruppo famiglie), accompagnati da educatori, animatori o coordinatori, vivono esperienze significative per la cura della vita interiore, per la crescita dei legami, per la ricerca del bene comune. Ogni membro di AC è chiamato a testimoniare la sua appartenenza associativa mettendosi a servizio della Chiesa a partire dalla parrocchia in cui vive, partecipando in maniera attiva e positiva alle diverse esperienze.
Papa Francesco, all’incontro per i 150 anni dell’Azione Cattolica nel 2017, ci ha ricordato la bellezza della parrocchia e la sua importanza:
“La parrocchia è lo spazio in cui le persone possono sentirsi accolte così come sono e possono essere accompagnate spiritualmente e umanamente. Cari soci di Azione Cattolica: allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie. Rimanete aperti alla realtà che vi circonda. Cercate senza timore il dialogo con chi vive accanto a voi. Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica: andate, raggiungete tutte le periferie! Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo.”