Buona domenica, siamo Carmen e Fabio e facciamo parte dell’associazione “Comitato di amicizia, insieme per crescere” che come sapete realizza progetti umanitari nei paesi in via di sviluppo.
Noi pensiamo che la cosa più bella della missione, e forse la più importante, sia il portare a casa nel nostro cuore e nei nostri pensieri le persone che là incontriamo e la voglia di continuare ad aiutarle è veramente tanta (aspetto che abbiamo toccato con mano…).
Ecco che la missione dura tutto l’anno e non si limita ai 20 giorni di permanenza in Africa, con le raccolte fondi, la preparazione di container, ma anche cercando di tenere i contatti con chi là ci vive.
Quest’estate una nostra cara amica del Burkina, soeur Emilienne, ci ha contattati chiedendoci un aiuto per la sua scuola materna nel villaggio di Tibga che manca di un vero e proprio refettorio.
La sua scuola accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, molti dei quali orfani a causa del terrorismo, altri sono figli di genitori poveri abbandonati ai bordi delle strade, a contatto di acque stagnanti, portatori di malattie, malnutriti.
Io e Fabio abbiamo pensato insieme ai nostri parroci di coinvolgere le nostre parrocchie perché vi sappiamo capaci di generosità e perché vogliamo essere segno di carità.
Il bene, lo sappiamo, nasce nel silenzio e torna sempre indietro.
Ci trovate qui fuori, se avete voglia di donare.
Vi salutiamo con una frase di San Vincenzo De Paoli:
Hai bisogno del povero che soccorri quanto lui ha bisogno di te.